Birkin Hermès una storia...

Birkin Hermès una storia...


La storia che c'è dietro la Birkin Hermès non so se tutti la conoscono... lo ha raccontato la stessa Jane Mallory Birkin, attrice e cantante inglese che in Francia ha trovato la sua consacrazione internazionale. Jane Birkin, come tutti la conoscono, è la donna a cui la celebre maison ha dedicato una delle sue borse più amate in tutto il mondo, dalle star e non solo. La it bag più desiderata nasce dalle esigenze di una star contemporanea, alle prese con i mille impegni di una giornata di lavoro e alla ricerca di una borsa che potesse essere comoda ed elegante nello stesso momento: un desiderio che Hermès ha realizzato per lei e per tutte le donne.


È la stessa Jane Birkin a raccontare l’inizio dell’icona di Hermès alla giornalista Dana Thomas, firma eccellente del giornalista di moda e costume. Nel 1984 l’attrice e cantante si trovava su un volo da Parigi a Londra. Accanto a lei viaggiava Jean-Louis Dumas, allora stilista per la maison e che in seguito ne divenne il presidente. A conti fatti la prima versione sembra quella corretta, non fosse che per la fonte più che autorevole. In ogni caso la Birkin di Hermès nasce come la borsa per le donne moderne, “sorella” dell’altro modello icona della maison, la Kelly.

Pronipote del fondatore e rappresentante della quinta generazione alla guida della griffe, Dumas vide Jane Birkin alle prese con la sua borsa Hermès da cui cadde una miriade di fogli e appunti: l’attrice raccontò allo stilista la sua difficoltà a trovare una borsa per il fine settimana che fosse capiente, comoda ed elegante allo stesso tempo.

Fu allora che Dumas prese la borsa e la portò con sé, lavorando al modello che oggi conosciamo in base alla descrizione che la Birkin fece della sua borsa ideale. Dumas restituì la borsa qualche settimana dopo con l’aggiunta di una tasca che da allora divenne lo standard per il modello: era nata la Birkin di Hermès.





Ma non tutti si possono permettere questa magnifica borsa... o nell'attesa che arrivi questo gioiello( perché l'attesa è davvero tanta ci vogliono sui sei mesi di lista) si potrebbero comprare delle birkin inspired per abituarsi al modello e alla praticità della borsa, se non sapete dove trovarle vi consiglio il negozio Melissa Agnoletti di Pesaro o se non siete della zona visitate il suo shop online sempre aggiornato,la prossima settimana arriveranno anche tutti i nuovi colori!! (shop online)





Etichette: , , , , , , ,